Chi sono

L’impresa personale è costituita da una persona che, pur avvalendosi di collaboratori, si pone sul mercato proponendo servizi strettamente riconducibili alla sua figura. 

La percezione dell’impresa è inscindibilmente legata a quella della persona che la rappresenta e che ne incarna la specificità.

Il successo di un’impresa non nasce per caso: obiettivi chiari ed una strategia efficace per il loro conseguimento ne sono la condizione necessaria.

La strategia di ogni impresa scaturisce da una chiara definizione del profilo aziendale e dei valori fondanti (Vision, Mission e Core Values), nonché da un’approfondita analisi delle condizioni di mercato e dei propri punti di forza, al fine di conseguire un chiaro vantaggio competitivo sui concorrenti.

Oltre a ciò, le imprese personali hanno la peculiarità di fare della persona il principale brand aziendale. 

La crescita della persona e delle sue abilità, anche in ambiti non strettamente legati al servizio offerto, è quindi determinante per il successo dell’impresa.

Aspetti marginali nel caso di aziende estese assumono qui un’importanza vitale: l’immagine personale e la sua coerenza con il brand aziendale, le strategie e le modalità di comunicazione con l’ambiente esterno, lo sviluppo personale in tutti gli aspetti che si ripercuotono direttamente ed indirettamente sul business, la creazione di una efficace rete di relazioni.

Per le imprese personali non è quindi sufficiente una consulenza che tocchi soltanto gli aspetti strettamente legati alla gestione dell’attività aziendale.

Andrea Barchiesi unisce alla conoscenza della gestione d’impresa un ampio bagaglio di conoscenze nell’ambito dell’immagine, della comunicazione e dello sviluppo personale.

Grazie a questo insieme di esperienze in ambiti normalmente distinti, Andrea Barchiesi può fornire una guida completa ed un supporto concreto in tutti gli aspetti necessari allo sviluppo delle imprese personali, in cui il successo dell’azienda si incarna nella crescita della persona.