Articoli.

ne ho scritti alcuni,
li trovate tutti qui.

Qui potete leggere alcune cose che ho scritto nel corso del tempo.

Sono riflessioni scaturite da letture ma soprattutto da questi 16 anni di attività professionale, vissuti nelle aziende.

Dato che siete qui, fatevi un giro anche nella sezione parole e in quella dedicata ai libri.

Ci possono essere cose interessanti.

Strategy
Il Business Strategist. 
La figura del Business Strategist spiegata nel dettaglio

Un business strategist è un professionista che si occupa di analizzare, pianificare e implementare strategie per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi e migliorare la loro posizione nel mercato. Il ruolo del business strategist include l’ottimizzazione delle dinamiche aziendali, la creazione di valore, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, il brand awareness, la fidelizzazione della clientela ma anche, soprattutto in questi ultimi anni, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese.

Per avere successo, un business strategist deve essere in grado di adattarsi alle nuove sfide del mercato e lavorare in collaborazione con altre figure professionali. L’analisi dei dati e delle performance aziendali è fondamentale per monitorare l’efficacia delle strategie implementate e individuare aree di miglioramento.

Di particolare valore sono quei business strategist in grado gestire anche processi creativi, che sappiano quindi integrare la strategia e la creatività in un’unica visione coerente.

Andrea Barchiesi uno dei massimi esperti di identità digitale tiene una conferenza al Ted
leggi ora
leggi ora