Articoli.

ne ho scritti alcuni,
li trovate tutti qui.

Qui potete leggere alcune cose che ho scritto nel corso del tempo.

Sono riflessioni scaturite da letture ma soprattutto da questi 16 anni di attività professionale, vissuti nelle aziende.

Dato che siete qui, fatevi un giro anche nella sezione parole e in quella dedicata ai libri.

Ci possono essere cose interessanti.

Management
I 10 errori più frequenti del Project Manager
Evitare gli errori più comuni: come migliorare la gestione dei progetti e creare un ambiente di lavoro positivo.

Nel corso dei miei 17 anni come business strategist ho avuto modo di collaborare con numerosi project manager, identificando molti errori comuni che spesso compromettono il successo dei progetti e il morale del team.

Questo articolo esplora questi errori, che vanno dalla mancanza di pianificazione dettagliata e comunicazione inefficace alla gestione inadeguata delle risorse e dei rischi, e include anche conflitti di interesse e direttive discordanti. Fornisce spunti pratici per evitarli, utilizzando strumenti di gestione adeguati, mantenendo un tone of voice appropriato e adottando un approccio data-driven per prendere decisioni informate.

Può essere considerato una guida utile, senza pretese di esaustività, per chiunque desideri crescere professionalmente e affinare le proprie competenze nella gestione dei progetti, offrendo una visione sincera e onesta del settore basata su esperienze dirette e osservazioni approfondite.

leggi ora
leggi ora
Strategy
Il Business Strategist. 
La figura del Business Strategist spiegata nel dettaglio

Un business strategist è un professionista che si occupa di analizzare, pianificare e implementare strategie per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi e migliorare la loro posizione nel mercato. Il ruolo del business strategist include l’ottimizzazione delle dinamiche aziendali, la creazione di valore, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, il brand awareness, la fidelizzazione della clientela ma anche, soprattutto in questi ultimi anni, l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese.

Per avere successo, un business strategist deve essere in grado di adattarsi alle nuove sfide del mercato e lavorare in collaborazione con altre figure professionali. L’analisi dei dati e delle performance aziendali è fondamentale per monitorare l’efficacia delle strategie implementate e individuare aree di miglioramento.

Di particolare valore sono quei business strategist in grado gestire anche processi creativi, che sappiano quindi integrare la strategia e la creatività in un’unica visione coerente.

Andrea Barchiesi uno dei massimi esperti di identità digitale tiene una conferenza al Ted
leggi ora
leggi ora